venerdì 14 gennaio 2011

Il Museo dell'Alfa Romeo deve rimanere li dove è stato creato: Arese.

Costruito e inaugurato il 18 dicembre 1976 per volere del Presidente Giuseppe Luraghi, il Museo Alfa Romeo è l'essenza del marchio, racconta la sua grande storia fatta di vittorie sportive incredibili, le sue grandi innovazioni tecnologiche e i suoi modelli, indimenticabili.

Purtroppo il Museo rischia di essere smembrato, nonostante ci sia il vincolo del Ministero dei Beni Culturali, chiediamo a tutti gli Alfisti, a tutti i Club Alfa Romeo, ai comitati sorti spontanei in difesa di esso, di manifestare il proprio dissenso affinchè ciò non accada.

english version below

The Alfa Romeo Museum should remain where it was created: Arese

Built and opened on December 18, 1976 from the  President Giuseppe Luraghi, the Alfa Romeo Museum is the essence of the brand, tells the story of his great victories, its great technological innovations and its unforgettable models.

Unfortunately, the museum is likely to be broken up, although there is the constraint of the italian ministry of culture “Ministero dei Beni Culturali”  we ask to all Alfisti, to all Alfa Romeo Club, and to all associations born in defense of it, to express their disagreement so that this does not happen.

990 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, il Museo fa parte della nostra storia, non deve essere toccato.
    Mario Rossi

    RispondiElimina
  2. Nessun altro costruttore di automobili può vantare una storia così straordinaria come quella dell´Alfa Romeo: unica e affascinante, ricca di uomini eccellenti, di un´epopea sportiva che ha dominato per decine di anni, di auto entrate nell´immaginario collettivo, un´evoluzione tecnica e ingegneristica che ha sempre fatto la differenza, ma rappresenta anche la storia industriale del nostro paese, la nostra storia, quello che noi siamo stati capaci di fare e quindi di essere.
    Per questi motivi, il Museo Storico dell'Alfa Romeo non può e non deve essere smembrato.

    RispondiElimina
  3. E' illecito ed inverosimile pensare di deturpare una componente cosi importante della Storia Italiana, nonche' forse l'ultima testimonianza ancora tangibile del lavoro di generazioni di Operai e Tecnici che hanno sempre individuato un ineguagliabile motivo di orgoglio nella loro appartenenza alla gloriosa Casa milanese. Lo stesso che noi Alfisti proviamo ogni volta che accendiamo l'Anima delle nostre Vetture. Il Museo dell'Alfa Romeo deve restare ad Arese,laddove restano le fondamenta della propria creazione. Un'Alfa 75 T.S. ASN e la sua compagna di viaggio Mari Dedion

    RispondiElimina
  4. Il museo storico dell'Alfa Romeo deve restare dove è stato creato,a Arese!!! Come ha detto "Alfa Romeo Club Milano" nessun'altra casa automobilistica al mondo vanta un albo d'oro pari a quello dell'Alfa Romeo!!!! Farina, Fangio, Nuvolari, De Adamich, Lauda, Larini hanno trionfato con l'Alfa...in quel museo c'è più di 80 anni di storia!!!!
    Emanuele Paci

    RispondiElimina
  5. Si il museo deve rimanere nella sua sede storica.

    RispondiElimina
  6. E' davvero incredibile combattere con la ristrettezza mentale dei nostri politici e della dirigenza del Gruppo Fiat, se ci fossero validi intercolutori basterebbe far notare loro cosa hanno creato altre case automobilistiche (Bmw, Mercedes, Audi, Skoda) che non hanno un passato così glorioso come l'Alfa Romeo. Il Museo non deve essere chiuso ma ristrutturato e riqualificato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bruno Incoronato

    RispondiElimina
  7. non è possibile mancare di rispetto ad un museo contenente una storia tale da essere invidiata in tutto il mondo!


    <> Henry Ford

    ricordatevele ste cose

    RispondiElimina
  8. Club Cuore Sportivo .it (ci state levando tutto, il reparto corse Alfa Romeo, volete vendere la Madre della Ferrari a VW; ci manca solo che levate Arese che ha un valore sia storico che affettivo per noi Alfisti, e cosi' farete morire L'Alfa per sempre.....Grazie)....!

    RispondiElimina
  9. Il museo non si tocca, guai a voi.....forever Alfa Romeo

    RispondiElimina
  10. Anche se ho solo poco più di vent'anni e ci sono stato solo una volta, è stato emozionante. Come lo è il mio 'vivere Alfista', trovarmi con i ragazzi del Club (StileAlfaRomeo), curare la manutenzione dei mezzi o andare da Trieste e Milano con la mia 75.
    Posso capire che ci possano essere dietro tanti interessi, che le emozioni qui valgano ben poco. Ok, hanno raso al suolo quasi tutto il resto, però che ci tolgano anche il Museo ad Arese... è un Museo, ciò che per definizione dovrebbe tenere memoria di ciò che non c'è più.
    Forse non c'è più spazio per le emozioni, per l'Alfa e per chi è legato ad essi ma credo sia giusto lottare per riavere almeno un po' di questo spazio.

    RispondiElimina
  11. E propio incredibile..anche l'ultimo pezzo che e rimasto di tutta la storia gloriosa del Alfa Romeo vogliono distrugere!! Ancora non avete capito cosa vuol dire Alfa Romeo..non vi rendete conto cosa avete distrutto e cosa vi siete lasciati scappare fra le vostre mani bucchate..capaci solamente a portare in falimento tutto gio che e stato costruito da grandi Uomini..neanche la guerra gli a potuto fermare!!

    Il Museo deve restare li dove e stato creato!!
    ieri oggi sempre ALFA ROMEO!

    Vincenzo
    Alfa Club Argoso, Svizzera

    RispondiElimina
  12. NON TOCCATELO! LASCIATECI QUESTE NOSTRE EMOZIONI E AVER I BRIVIDI, QUANDO SENTIAMO "ARESE"! UN PEZZO DI STORIA E UN PEZZO DELLA VITA DI TANTISSIME PERSONE! IERI! OGGI! SEMPRE! ALFA ROMEO!!!

    Alex
    Alfa Club Argoso, svizzera

    RispondiElimina
  13. Maledetti!!! Non toccate il museo!!! Il museo deve restare a Arese e deve essere valorizzato!

    Medo
    Stile Alfa Romeo

    RispondiElimina
  14. E' vergognoso sapere che il gruppo Fiat vuole smenbrare il museo di Arese. Alfa Romeo ha fatto la storia dell'automobilismo e merita di mantenere il suo museo ed il suo posto. Diminuiscano lo stipendio hai menager se hanno bisogno di soldi, visto che sono i più pagati al mondo.

    Donati Andrea
    Trento

    RispondiElimina
  15. la vita è fatta di tante foto con dei ricordi belli ma anche brutti ma comunque incancellabili.l'alfa romeo è un pezzo della nostra vita che continueremo a vivere con la nostra passione.il museo di arese è la possibilità di non dimenticare quello che è per noi l'alfa romeo.il gruppo fiat non può cancellare come si fà con una gomma tutto questo.

    d'Alessandro Ivan
    Milano

    RispondiElimina
  16. Mi oppongo con tutte le mie forze! Il Museo è una Mecca per tutti gli Alfisti italiani e nel mondo!
    Nessuno...e ripeto...NESSUNO ha l'autorità per chiudere questo cimelio che racconta NON SOLO la storia dell'Alfa Romeo, ma anche la storia di una delle più gloriose marche automobilistiche del mondo! Noi italiani non ci smentiremo mai...saremo capaci di vendere l'intero paese ai talebani pur di arricchire qualcuno o per un semplice tornaconto. è ORA DI DIRE BASTA! BASTA!
    Sono con voi per qualunque cosa, cercherò di diffondere il messaggio...non lo posso più sopportare! ALFA VIVE!

    Alberto Formica Esposto
    Pergola (PU)

    RispondiElimina
  17. Possibile che tutto che abbia ancora qualche valore tradizionale debba solo esistere nei ricordi e nelle foto?!?
    Togliete qualche campo rom invece di togliere un pezzo di storia italiana, FENOMENI!!!

    ALBERTO P.

    RispondiElimina
  18. toglieteci tutto... ma non il Museo Alfa di Arese...
    Non riuscirete a mettere in ombra la storia di un marchio che vive nei nostri cuori, il marchio che piu di tutti ha rappresentato l'Italia di inizio '900, non un italia fatta di tornaconti com'e quella di adesso, ma un Italia fatta di passioni e di voglia di riscatto, di gente che ha fatto nascere in noi una passione che non avrà mai fine. Lasciateci almeno il nostro orgoglio.

    RispondiElimina
  19. Direi che è ora di finirla con questa proprietà che non ha dimostrato NULLA in 25 anni.
    Dovrebbero finirla loro stessi, visto che perdono milioni e milioni di euro da anni.
    Invece il novello eroe dei due mondi, sbeffeggiato da chi il mestiere ha dimostrato di saperlo fare infinitamente meglio, si permette di fare l'offeso...
    ...e sottobanco però scava il barile per racimolare anche quei 4 soldi, sporchi brutti e subito, da poter convogliare oltreoceano.

    Chissà perchè questo non viene raccontato, ne ai poveracci di Mirafiori ne a quelli di Auburn Hills. Come soprattutto non viene raccontato che quello che è successo ieri a Mirafiori è solo il primo capitolo della storia: vediamo quante Chrysler o surrogati riuscirà a costruire ma soprattutto a vendere fuori dagli USA.
    Una volta abbacinato Obama con questa mossa potrà anche avere accesso ad un altro 5%, ma poi il resto? lo deve pagare cash... e svalutanto via svalutando Fiat Auto per avere multipli bassi per pagare Chrysler, finisce che il castello gli crolla addosso prima di riuscirci, pur rimanendo con l'enorme incognita di una somma enorme da trovare in USA per ripagare il Bailout, ed un'altra da racimolare nel mondo per scalare al 51%.

    E poi? e poi il mercato continuerà a dire che in Europa fiat perde percentuali doppie rispetto al mercato, ed un USA Chrysler non cresce ai ritmi del mercato.

    Tempo 5 anni ed il re sarà nudo e senza neanche la pelle. Perchè gli altri sono sempre 5 anni avanti e non si fermano, neanche nei momenti di crisi, a progettare, indutrializzare e commercializzare nuovi modelli.

    Il Museo Storico è l'ultimo Baluardo. Alfa da quando è sotto i "falsi e cortesi" ha bruciato soldi e Amministratori Delegati come neanche sotto il parastato.
    Si brucerà anche questo, scoprirà le sue carte e sarà costretto a definire le cose.
    O cessione o chiusura.

    Per quanto mi riguarda, ho le mie storiche, ho le mie moderne Alfiat, e sono spessisimo a contatto con altri marchi. E sono TUTTI superiori alle Alfiat come ingegnerizzazione.

    GIU' LE MANI DAL MUSEO, giù le mani da ARESE.

    Fuori i torinesi, incapaci quanto falsi, dalla Lombardia!

    RispondiElimina
  20. ad arese il museo ed il ritorno del centro stile almeno!

    RispondiElimina
  21. Il museo deve restare ad Arese!!! Non si può cancellare un pezzo così emblematico di storia italiana!

    Andrea (Alfa 147, Giulietta 116, ex Alfa 145)

    RispondiElimina
  22. Non è possibile ancora con 'ste storie! Giù le mani dal museo Alfa Romeo di Arese. E' andato già perduto lo stabilimento del Portello, è andato già perduto parte dello stabilimento di Arese, lasciatece vivere almeno il Centro Direzionale e magari la palazzina degli Uffici di viale Luraghi!
    Sono stato due volte al Museo, ma se ne avessi la possibilità (maledetta distanza!!!) quel museo lo visiterei 365 giorni all'anno!
    Non chiudetelo, non fatelo sprire! Se proprio lo dovete considerare come un "peso" economico, fate magare un biglietto di ingresso ai visitatori! Così anche può diventare un minimo redditizio (parola mooolto importante per qualcuno).
    Se non si può avere l'Alfa del passato, almeno lasciateci la memoria!!!

    RispondiElimina
  23. La Storia NON SI TOCCA!!!



    Registro Italiano Alfa Romeo 155

    RispondiElimina
  24. Il Museo Storico non va toccato, va riqualificato ed esteso. Fate ciò che volete sulla produzione, economizzate quanto vi pare, tanto le vere Alfa ormai non ci sono più. La Storia del Biscione va rispettata, nessuno ha dato all'Italia quanto Alfa, neanche la vostra stramaledetta e coccolatissima Ferrari.

    Cucchiani Roberto
    Club Alfa Italia

    RispondiElimina
  25. Ma chi è il furbone che ogni tanto se ne escie con un' idea simile?

    E' un crimine e una pazzia, va valorizzato non smembrato, se non altro per diffondere l'immagine del marchio a nuovi possibili clienti.

    Bisognerebbe creare una petizione!

    NO ALLO SMANTELLAMENTO DEL MUSEO STORICO Alfa Romeo di Arese!

    RispondiElimina
  26. questo è il prodotto dei "grossi investimenti" di cui si vantano il sig. Elkan e il sig. Marchionne? vogliono cancellare anche la memoria come hanno fatto con Lancia. quando c'era da prendere hanno preso (gratis), ora distruggono tutto e minacciano pure di andare via dall'Italia se non si fa come vuole la fiat. bè che se ne andassero, ma prima restituissero tutti i soldi dei contribuenti che per 60 anni hanno fagocitato.

    RispondiElimina
  27. Alfa Romeo è nata a Milano il 24 Giugno 1910 e lì cominciò l'avventura che la porterà a divenire un simbolo, una leggenda e, cosa più importante, un motivo di orgoglio per tutti gli italiani. Negli anni '60 si trasferì ad Arese dove auto, tutt'oggi leggendarie, vennero prodotte fino alla sventurata cessione al gruppo Fiat nell'86.
    Il Museo di Arese è l'elemento che oggi mantiene in vita la Leggenda Alfa Romeo, è legato indissolubilmente ad essa. Trasferirlo o, peggio ancora, chiuderlo significa gettare via la nostra Storia e la Memoria di chi lavorò e dedicò la vita alla grandezza di questo marchio. Alfa Romeo è un vanto italiano nonchè sinonimo di Milano e di Arese.

    RispondiElimina
  28. Il Museo Alfa Romeo di Arese deve rimanere lì dov'è come bene culturale che ricordi a tutti noi, ed alle generazioni future, da dove veniamo, chi siamo e cosa siamo stati capaci di realizzare. A noi Alfisti di oggi poco importano le t-shirt o il merchandising messso su per sfruttare un brand, a noi tutti importa la storia e la fierezza di guidare un'Alfa Romeo. Spero con tutto il cuore che chi deciderà del futuro di questo pezzo di storia d'Italia ne tenga in considerazione l'origine e cosa significa per noi. Non traditeci una seconda volta!

    RispondiElimina
  29. Lasciate il Museo (con la M maiuscola) li dove è giusto che stia, basta ed avanza averci tolto Arese ed il Portelle, almeno il Museo lasciatelo stare, è l'ultimo testimone die quello che è stato l'Alfa Romeo e che mai più ritornerà (purtroppo).

    RispondiElimina
  30. IL MUSEO DEVE RIMANERE AD ARESE !!!
    Per un'Azienda importante come la FIAT non
    è certamente un costo insostenibile, mantenere
    aperta una struttura dal cos' alto valore
    culturale e patrimonio di interesse mondiale
    nel settore.
    Portare tutto altrove sarebbe togliere
    quell'alone di magia e mito che aleggia
    nell'aria quando si passeggia dentro a quei
    saloni.
    Sembrerebbe finalmente in atto un iniziale
    processo di rilancio del Marchio, finora
    trascurato dal Gruppo Fiat.
    Al di là di tutto credo che trasferire il
    Museo possa essere solo un danno d'immagine
    per la Fiat stessa.
    Il coro che si solleva dal popolo Alfista
    è davvero unanime !!
    Signori FIAT,ASCOLTATECI PER UNA VOLTA !
    SIAMO GLI ALFISTI CHE RAGIONANO COL CUORE
    E VI HANNO SEMPRE DATO CONSIGLI CHE NON AVETE
    MAI ASCOLTATO !
    SIAMO ALFISTI MA SIAMO ANCHE...CLIENTI !!
    E COME SI DICE: IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE.

    IL MUSEO DI ARESE NON E' UN PESO MA UNA
    RISORZA DA VALORIZZARE NELLA REALTA' IN
    CUI E' NATA.

    FIRMATO:UN ALFISTA DEI TANTI.

    GIUKEBOX
    Staff Nuovarazzalfa.it

    RispondiElimina
  31. Arese va non solo preservata (nello spirito e nella sostanza) ma pure valorizzata, affinchè permanga e permei le nuove generazioni del sacro fuoco alfista.

    Gabriella

    Stile Alfa Romeo

    RispondiElimina
  32. NO, il Museo non si tocca.. L'ultimo baluardo Alfa.
    Li dentro c'è la storia dell'Italia automobilista.. altro che Torino o Maranello..
    Ancora una volta stiamo assistendo ad uno stupro dello storico marchio automobilistico più famoso al mondo.
    Vergognatevi!!
    Falconero79

    RispondiElimina
  33. Il Museo non si tocca!!!!!

    Non dateci un'altra mazzata al cuore....
    Vi prego....

    E' forse l'unica cosa che ci e' rimasta!!!

    Nicky

    Nuovarazzalfa.it

    RispondiElimina
  34. questa è solo la mancanza di rispetto verso a quello che l'Alfa è stata nella storia dell'automobilismo e l'orgoglio per l'Italia ... basta cancellare e rovinare la storia del nostro paese e rinnegare l'impegno, la creatività ed i grandi successi sportivi e finanziari ... non si può cancellare quello che è dentro al nostro cuore !!! Arese deve vivere e il cuore pulsa ancora tantissimo !!! C.D.B

    RispondiElimina
  35. I really hope Museo will stay forever!
    As alfisti all over the world showed their passion last year, this place must be remain.

    RispondiElimina
  36. The Museo Restorico is Milanese cultural hertigage. This must be safed at all costs.
    If needed ask some entry fee or maybe ask for donations from Alfisti all over the world.

    If the Museo Restorico closes, the heart of Alfa Romeo stops beating. The Alfisti have no "holy" ground to go anymore, so what are we gonna tell our childeren? Let's united and try our best to keep the Museo Restorico open for atleast 100 more years!!!

    Ciao,
    Arjan, The Netherlands

    follow us on facebook
    www.facebook.com/pages/Alfisti-united/137576772937243

    RispondiElimina
  37. Il museo non deve essere toccato, ma non solo: vogliamo i NOMI di chi, con così intensa e costante attenzionem vuole distruggere tutto questo, vogliamo sapere CHI combatte CONTRO l'azienda e l'economia italiana, cosa che ci compete di diritto come cittadini. Tutto ciò deve essere pubblico.

    Un saluto.

    RispondiElimina
  38. invito a tutti gli alfisti:se toccano il museo boicottiamo la fiat non acquistando mai piu suoi prodotti ed invitando chi conosciamo a prilivigiare altri marchi,visto che pensano solo ai soldi li colpiamo con le loro stesse armi.
    VERGOGNA E ORA DI FINIRLA SIAMO IN UN PAESE CIVILE NON NEL MEDIOEVO!!!IL MUSEO E PATRIMONIO CULTURALE MONDIALE
    CHIUDETE IL MUSEO DELLA FIAT PIUTTOSTO

    RispondiElimina
  39. Arese è l'ultimo legame con la VERA ALFA ROMEO dove ragazzi come me,nati dopo la caduta in fiat, possono rivivere la STORIA di un marchio,e grazie anche a questo museo hanno deciso di possedere un Alfa Romeo,per poter portare con orgoglio quello stemma sul frontale e quello stemma ha nel suo dna la bandiera di Milano ed è legata a questa città e a questa regione e Arese è il cuore dove sono nati tanti modelli e tanti miti. Andare li è fare un salto malinconico per certi tratti nel passato e un emozione che non può essere tolta a noi ALFISTI.

    SALVATORE MONTESANTO 23

    RispondiElimina
  40. L'Alfa Romeo ha un cuore che racchiude i cuori di tutti coloro che l'amano.
    Non appartiene agli attuali proprieari ma appartiene a tutti coloro che in questi cento anni l'hanno amata e fatto diventare immortale.
    Una leggenda come l'Alfa Romeo non può scomparire perchè finchè ci sarà anche un solo alfista ci sarà chi ne preserverà il ricordo. Il museo di Arese è la memoria vivente di cosa è stata l'Alfa Romeo per l'Italia e per gli Italiani.
    Eliminare, trasferire o anche solo ridurre l'attuale Museo significa nello stesso modo intaccare una parte significativa della memoria e dell'amore di ogni italiano.
    Gianluigi Lenguito
    Club cuore alfista

    RispondiElimina
  41. ALFA ROMEO: Italian treasure must be in Italy.
    MUSEO ARESE: Jewelries of MIlan must be in Milan (Portello or Arese).

    ALFA in Garmany?
    HISTORIES of ALFA at Turin?

    NO!

    RispondiElimina
  42. Scusate se, oltre che da appassionato alfista, mi permetto di parlare anche da architetto che cerca di valorizzare la storia e le potenzialità del territorio in cui vive...
    Mi domando e chiedo perchè tutte le case automobilistiche hanno chiamato a concorrere le più grandi firme dell'architettura per realizzare A CASA PROPRIA (e non il un posto decentrato) un proprio museo (vedi ad esempio Ferrari, Bmw, Porsche, Mercedes) e invece noi dobbiamo assistere a questo scempio!!!!
    L'unica cosa che si dovrebbe fare (eventualmente) sarebbe ABBELLIRE il museo e non smembrarlo o trasferirlo. Pensare a qualcosa che possa rendere il giusto premio ad una grande e gloriosa casa automobilistica davanti alla quale Henry Ford in persona "si toglieva il cappello"
    Mi sento di dare un consiglio alle "alte sfere": ACCULTURATEVI PRIMA DI PARLARE!!!!

    RispondiElimina
  43. Paolo Francesco Bianchi17 gennaio 2011 alle ore 23:01

    Non mi sono mai fidato della FIAT, il DNA è sempre stato basato su un concetto di prodotto lontano anni luce da quello che può essere associato ad un appassionato di auto! Dagli anni 70 in poi gli investimenti sul prodotto si sono sempre più attenuati e quando anche il mercato italiano ha abbandonato il marchio di Torino è iniziata una debacle che non si è più arrestata. Direi che l'apice è stato raggiunto dopo aver messo alla porta l'Ing. Ghidella con la successiva gestione Romiti/Cantarella.
    Cosa possiamo aspettarci che venga riservato all'Alfa Romeo da una proprietà del genere, inetta per definizione, incapace di far fruttare un marchio che sopporta attentati da quasi un secolo e che dopo quelli di matrice politica degli anni 70 si trova alla mercè di un management che considera automobili e dentifricio come prodotti analoghi?
    State sicuri che MAI Marchionne lascerà l'Alfa Romeo alla VW perchè gli dimostrerebbero come si potrebbe renderla profittevole in 12 mesi!
    Che dire ora del Museo Storico di Arese, quello che Luraghi volle prima di tutti per far vedere al mondo qual fosse stato il passato dell'Alfa e da esso impostare un futuro basato sul medesimo DNA. Potrei dire VERGOGNATEVI TUTTI uomini FIAT, ma anche per queste parole ho esaurito ogni energia! Sono esterrefatto e meravigliato, non si tocca mai il fondo! Che peccato! Che gente incapace che abbiamo in Italia, ma questo forse lo sappiamo tutti e io non mi meraviglio più di nulla, di nulla!!!

    Paolo F. Bianchi

    RispondiElimina
  44. Mr. Marchionne quiere acabar con todo para ahorrarse unos euros. Este tipo es un peligro para las grandes marcas italianas del grupo Fiat, como Maserati y Alfa Romeo. ¡Forza Alfa! ¡Forza Museo Storico! Son patrimonio de la Humanidad.

    RispondiElimina
  45. E' bastato vedere quante persone ENTUSIASTE hanno visitato il museo nei due giorni del centenario (GIOVEDI e VENERDI, non nel weekend o in qualche ponte), basta vedere quanto entusiasmo genera negli alfisti visitare il museo.
    Noi l'abbiamo fatto a maggio assieme ad alfa virtual club, esattamente un mese prima del centenario, il risultato è stato 123 macchine e circa 200 persone.
    Ci vuol poco per capire che valorizzandolo nel modo giusto il museo è ampiamente in grado di autofinanziarsi ci vuole solo un pizzico di volontà.

    Davide "Fransis"
    Club Alfa Italia
    Alfa Mito Club

    RispondiElimina
  46. Arese è un simbolo, un riferimento, un pezzo di storia da preservare. Smembrarlo significa privare il mondo di un pezzo di storia, di un modo di pensare e un modo di vivere che accomuna un numero altissimo di appassionati!Non togliete la possibilità ai vostri figli di vivere le emozioni che noi attualmente stiamo vivendo.Alfa Romeo è passione.Alfa Romeo è emozione.Alfa Romeo è storia presente e futuro. Arese è il nostro simbolo. Non macchiatevi di un delitto che lederà un numero così elevato di persone, che magari stenta ad arrivare a fine mese ma continua a sognare emozioni, come solo Alfa Romeo sa dare.

    Invader89
    Un sognatore,un appassionato,un alfista.
    Spero di poter continuare a visitare il museo di Arese ancora per moltissimi anni e di vedere gli occhi delle persone continuare ad illuminarsi di fronte alle sue magnifiche vetture.

    Orgogliosamente socio Stile Alfa Romeo

    RispondiElimina
  47. "Ogni epoca, per trovare identità e forza, ha inventato un'idea diversa di "classico". Così il "classico" riguarda sempre non solo il passato, ma il presente e una visione del futuro. Per dare forma al mondo di domani è necessario ripensare le nostre molteplici radici". Così come per l'Arte, per l'Alfa. E le nostre Classiche. Il Museo DEVE restare!

    Lara V.

    RispondiElimina
  48. sono per la salvaguardia dei patrimoni storici culturali italiani, ivi compresi quelli legati alla storia dell'automobilismo

    devo però rimarcare la mancanza di chiarezza di questo post:
    1) non spiegate il MOTIVO per cui il museo deve essere "smembrato"
    2) non spiegate DOVE andrebbe ipoteticamente a finire tutto il materiale

    così mi passa quasi la voglia di sottoscrivere

    RispondiElimina
  49. Voltare faccia alla storia è come negare la nostra stessa storia! Chiudere un museo che è "venerato" anche dai tedeschi è irresponsabile e soprattutto STUPIDO.
    Dicono di volere il bene del Paese, dei lavoratori, in realtà rinnegano qualsiasi cosa abbia valore... tranne le entrate personali!
    RavvedeteVi, le macchine dovete venderle a chi le ama, non fare stupide pubblicità rinnegate da questi eventi!!!
    Sennò non le venderete più a nessuno... perchè nessuno ricorderà la gloriosa storia dell'Alfa Romeo!
    Coraggio fratelli
    Guido

    RispondiElimina
  50. E' davvero incredibile che solo perchè la Fiat deve fare cassa, mette a rischio una così stupenda struttura per poi "rinchiudere" le vetture a Torino così come è stato fatto per Lancia in un capannone chiuso.
    Ma non scherziamo, Il Museo è di tutti gli Alfisti guai se Fiat dovesse anche solo toccarlo.
    Il Museo è stato costruito ad Arese e li deve rimanere.
    Barbara F.

    RispondiElimina
  51. Condivido.
    Il Museo dell'Alfa Romeo deve restare un "unicum" sotto lo stesso tetto dove, uomini di grande spessore, lo pensarono, lo edificarono e lo vollero a testimonianza di un ingegno che ha segnato la Storia dell'Automobile.

    Gippo Salvetti
    (presidente dell'Alfa Blue Team)

    RispondiElimina
  52. Andrea Vecchi ex impiegato Alfa Romeo19 gennaio 2011 alle ore 12:39

    Da circa un anno non posso più entrare all'interno del Museo purtroppo e posso perfettamente immaginare come ogni Alfista si sentirebbe sapendo che non c'è più nessun museo da visitare... nessuna Arese dove poter fare i raduni... Entrare in quel "luogo magico" era come fermare il tempo, ci si appoggiava alle strutture e sembrava di essere catapultato negli anni d'oro dell'Alfa, eri nel posto dove ogni alfista avrebbe voluto "abitare", i suoi odori, i suoi profumi, sono ancora ben presenti nella mia memoria, sono per me indimenticabili.
    Chiedo a Fiat di ritirare la deroga chiesta al Ministero che vincola quella struttura, il Museo è troppo importante per ogni Alfista, e non si puo minimamente anche solo immaginare di poterlo spostare.
    Un doppio lampeggio a tutti.
    Arese Forever

    RispondiElimina
  53. Io consiglio alla Moratti di pensarci bene a quanti soldi perde Milano e il suo interland. Già Milano è ridotta a livello provinciale in quanto ad avvenimenti ...ci manca di perdere anche il museo con i suoi seppur pochi 8.000 ( ottomila visitatori all'anno ) che Milano capitale non ho ancora capito di cosa ... diventa succursule!!
    La Moratti è stata in vista al Museo di Arese a febbraio dell'anno scorso, ha fatto un giro sulle Alfa D'epoca del 1940 durante il Centenario di Confindustria..il potenziale economico e culturale del Museo non lo hanno ancora capito nè a Milano nè in Fiat...solo quel provinciale del Sindaco di Arese( detta in modo pungente apposta...mi scuso con il Sindaco ) ha capito cosa ha in mano e si batte contro i mulini a vento ...i capoccioni con cariche più alte sono troppo impegnati a spenderli i soldi anzichè trovare il modo di farli entrare nelle casse....!
    Saluti Alessandra

    RispondiElimina
  54. The Museo Storico is cultural hertigage. This must be safed at all costs. It’s importend to save all the history together, the cars, the building, all the documents etc. The Museo Storico is for us a place to be to keep the Alfaspirit alive! For me as a editor of a big Alfa Romeo Magazine, Het Klaverblaadje, in the Netherlands the Museo is the most importend historical Alfa Romeo place all over the world. Don’t destroy it!

    Best regards,

    Theo Meinster
    Stichting Club van Alfa Romeo Bezitters
    The Netherlands

    RispondiElimina
  55. Il Museo dell'Alfa Romeo deve restare a rappresentare la storia di un grande marchio e portare avanti le testimonianza, le tradizioni e la cultura atutomobilistica italiana.

    RispondiElimina
  56. Dear Freinds;
    Things happen as we expected! But Museo Cars belong to the city of Milan..?? Please let us help to transport the cars and archives out of Arese. I suppose mr. Salvetti of Alfa Blue team will have an extra building for storage!! We can and will arrive with truck and trailer to transport. As the 158 Alfetta's survived WW2 - we can make the Museo to survive Fiat !!!As the English saved their soldiers arriving with many small boats in France, we will come with as many trucks and trailers we can organise to Milano once more!! Jan Steutel - Holland !!

    RispondiElimina
  57. Alfa Romeo Club Milano19 gennaio 2011 alle ore 19:25

    Dear Jan,
    we are here, to oppose the dismemberment of museum, we shouldn't arrange any transport, the car remain in Arese in their place:
    the Alfa Romeo Museum.

    RispondiElimina
  58. L'alfa romeo ha una grandissima storia, questa è rappresentata soprattutto da questo museo.
    Chiuderlo vorrebbe dire non riconoscere la grandezza di questo marchio che tutto il mondo ci invidia; un insulto alla storia, alla passione e ai sacrifici di tutte le persone che hanno contribuito con i loro sforzi a rendere grande non un marchio ma un mito!
    R

    RispondiElimina
  59. E' assolutamente imprescindibile che il Museo ALFA rimanga dov'è ! Che almeno si possa contare su questo a Milano x l'Alfa Romeo !
    Zagato Car Club

    RispondiElimina
  60. lasciate stare il Museo! non azzardatevi a toccare quel poco che rimane di una Casa automobilistica tra le migliori al mondo e così saccheggiata e smembrata dalla politica prima, e dal padrone di turno poi. fiat deve avere RISPETTO almeno per quel poco che resta. spero nel vincolo del Ministero.

    RispondiElimina
  61. E' veramente una pena assistere alla fine della distruzione dell'Alfa Romeo che forse poteva essere evitata se fosse stata veramente acquistata dalla Ford come sarebbe dovuto essere. Spero veramente che gli Unni di Torino non riescano anche a smembrare ed a vendere i gioielli nel museo, ci sono storie bizzarre sulla Montreal che era al posto di quella arancione conservata oggi al museo.
    I politici non riuscirono a gestire propriamente l'Alfa negli anni 80 quindi dubito che riescano a farlo ora, spero che la voce di noi appassionati sia più forte della loro.
    NON METTIAMO IN LETARGO IL DRAGO CHE ANCHE OGGI E' TRISTE E NON SI RICONOSCE GUARDANDOSI ALLO SPECCHIO.
    Walter Eiselt

    RispondiElimina
  62. Non è possibile che un Paese calpesti quanto ha costruito, rinneghi le opere figlie del proprio ingegno, oltraggi la memoria di chi ha lavorato Porto anche io il mio umile contributo a questa nobilissima causa. Lo faccio da Alfista, lo faccio da Italiano, lo faccio da ingegnere, lo faccio da amante dell'automobile fin dall'infanzia.
    o lavora tuttora alla costruzione e alla salvaguardia di un mito. E non è tantomeno possibile che lo faccia per l'effimero beneficio presente di qualche spicciolo.
    Il museo Alfa Romeo deve rimanere dove è sempre stato: a Milano.

    Luca Montanari

    RispondiElimina
  63. Porto anche io il mio umile contributo a questa nobilissima causa. Lo faccio da Alfista, lo faccio da Italiano, lo faccio da ingegnere, lo faccio da amante dell'automobile fin dall'infanzia.
    Non è possibile che un Paese calpesti quanto ha costruito, rinneghi le opere figlie del proprio ingegno, oltraggi la memoria di chi ha lavorato o lavora tuttora alla costruzione e alla salvaguardia di un mito. E non è tantomeno possibile che lo faccia per l'effimero beneficio presente di qualche spicciolo.
    Il museo Alfa Romeo deve rimanere dove è sempre stato: a Milano.

    Luca Montanari

    RispondiElimina
  64. Sono un ALFISTA dalla nascita, come me lo è mio padre, lo era mio nonno, vorrei lo fosse anche mio figlio... ma se non possiamo continuare a vedere le Alfa del passato dove troveremo ispirazione per il futuro? Il museo di Arese raccoglie il DNA Alfa. Qualche brillante manager FIAT anzichè girare il mondo e dichiarare sempre massimo impegno per l'Alfa dovrebbe fare un giro ad Arese.... Non abbiamo più un Nostro Stabilimento, non abbiamo più i Nostri motori, non abbiamo più il nostro Centro Stile, non toglieteci anche il Museo!!!!

    RispondiElimina
  65. GIUKEBOX - Nuovarazzalfa.it19 gennaio 2011 alle ore 23:00

    Mi rivolgo a chi ha in mano le sorti del
    Museo di Arese: guardate qui quante testimonianze di passione profonda !!
    Abbiate la nobiltà d'animo di ripettare l'ultimo simbolo di una realtà che continua a
    vivere in tutti i cuori degli Alfisti del mondo .
    Avete in mano una risorsa, una grande forza.
    Aprite gli occhi: sfuttatela !!
    Non è una cosa vecchia da buttare ma un
    tesoro da preservare !!

    Giuseppe B.
    (Giukebox - Staff Nuovarazzalfa.it)

    RispondiElimina
  66. osti !in tutta la mia vita di automobilista (domani l'altro saranno 20 anni), nn ho mai guidato/posseduto un autovettura che nn fosse un alfa romeo...Giulietta 2.0Ti,75(2)2.0TS ,155q4 ,GTV v6 ,GT jts ,159 2.4...e nn riesco a staccarmi da questo nome...
    Io nn riesco a staccarmi da questo nome nonostante sia solo un banale e semplice "cliente"(tra l'altro nn sempre soddisfatto)...Se chi ha in gestione quest'opera pensa di decretarne la fine, per come la vedo io ..beh! o nn è un Alfista o deve avere un milione di buoni motivi per farlo...
    Umb.

    RispondiElimina
  67. Ce la stanno mettendo tutta per cercare di chiudere la nostra Mecca ...
    IL MUSEO NON SI TOCCA!!! Sarebbe come tirar giù il Colosseo perchè è un po' impolverato (!!!)
    Stefano, Marco, Paola, Nadia ... tenete duro, tutto il VERO mondo Alfista è con voi (non quello fatto di carrozzerie alla moda e testimonial d'eccezione, ma quello fatto di mani unte e brividi per un tornante) ...

    Tutti attorno al NOSTRO Museo -

    Fulvio

    RispondiElimina
  68. Carissimi Alfisti,
    le porte del Tempio devono restare aperte!!! ... e il tempio non si deve svuotare!!!
    Qualsiasi cosa marchiata Alfa, partendo dal Portello, l'hanno già demolita, l'immenso vuoto di Arese vive solo grazie a pochi pilastri dell'Automobilismo Storico, cerchiamo di non far sparire anche il Museo!
    Stefano Salvetti, Alfa Blue Team

    RispondiElimina
  69. Ken Carrington AROC UK20 gennaio 2011 alle ore 10:56

    The legend of Alfa Romeo was born in Milano, and the heritage must remain in Milano - the spiritual home of Alfa Romeo. Many thousands of Alfisti from all over the world made the 'pellegrinaggio' to Arese on 24 June 2010 to celebrate the centennary. No other marque could generate that enthusiasm and passion. The Archivio Storico must be unique, and the good work of Signora Elvira Ruocco and now Sig Marco Fazio must continue.
    We must resist this 'bad dream!.
    ALFISTI del MONDO unite!!

    RispondiElimina
  70. Marko Le Rosso Alfaowner.com Social Media

    This is disgrace to allow such a cultural i-con be allowed to be treated in this way. The mere history of what is contained in the walls of the Muse Storico should mean this collection is protected, and not moved away from Milano or be allowed to be broken up.

    RispondiElimina
  71. PER FAVORE! PLEASE!
    Alfa Romeo is Milano.
    Alfa Romeo is Arese.
    The historically important collection of Alfa Romeo cars must remain with Alfa Romeo.
    The historically important collection of Alfa Romeo cars must remain at the home of Alfa Romeo in Arese.
    And where in Arese is their home? = Their home is where they are now, in a fabulous building of historical importance, as important as the cars that it contains.
    Rather than destroy this lovely building (that was very futuristic and full of technology when it was constructed) it should be made into a shrine. No building for car storage is ever as appropriate as one that was designed and built as a car museum!
    This building is all that is left of Alfa Romeo in Milan. It is a symbol of the past, a great and historical past. The building must be saved and restored and be made more obvious than it is now as it is so important to the nation. It is viewable from the Autostrada and people must be made aware that they are driving past history.
    I like to think that this sort of destruction would never be possible in another country and it should not be possible in Europe. It would not be possible in England.....it should not be possible in Italy.
    Fiat Group has no interest in history. This is its failing. Audi and BMW promote their heritage with their collection of cars and it sells them lots of new cars. Fiat have no idea with Alfa Romeo (and Lancia too). They have a collection which is an asset that every car manufacturer in the world would do anything to possess and yet Fiat ignores it. It is crazy. They allowed the Maserati collection to disappear from them (but luckily it stayed in Italy, thank you Mr Panini) when they bought the company from de Tomaso, and it is sad to see they are so ignoring of their past. Their past history can shape their future and it is so sad that no one at Fiat Group realises this. It is obvious to the world but not to them!
    The building and its contents must remain together. There are a small group of incredible people who work for Alfa Romeo at Arese and their jobs must remain too. Without them and their cars and their office, Alfa Romeo fans the world over have no centre and home that they can attribute their much loved marque to.
    In this disposable world that we now live in we must try to keep as much history as we can. This is crucial for future generations. It is selfish for Fiat Group to destroy now what generations in the future can enjoy. The world will continue after the current Fiat management have passed on and they must make decisions now for their children and their children’s children, not for themselves now and next month’s salary.
    So many Alfisti centered on Arese and Milan for the recent Alfa Romeo 100 Year Celebrations. This must have made Fiat Group realise that the past and history of Alfa Romeo is important. Please give the Alfa Romeo enthusiasts of the world somewhere to go for the Alfa Romeo 125, 150, and 200 Year celebrations.
    James Wheeler, Berkshire, England.

    RispondiElimina
  72. If this unique and important collection of Alfas is split up, put behind closed doors and parts of it sold, it would end up dispersed around the world beyond the accessibility of Alfisti, thousands of whom (myself inclyded)made special journeys to be in Arese in June to celebrate Alfa's Centenary, and delight in the experience of being amongst such a collection. This should be cosidered a National Treasure which if lost now, is gone forever! Wake up Italy - this is part of your history which must be preserved for your children and your children's children. Barry Daborn AROC UK

    RispondiElimina
  73. It would be an absolute travisty if the museum building was destroyed. Having visited the site twice it really gave me an added passion & enthusiasm for the birth place of Alfa Romeo. The collection should remain where it rightly is & should be available for thousands of Alfisti all over the world to enjoy & appreciate for generations to come.

    Sally Langley, UK

    RispondiElimina
  74. Arch. Marcello Busetto Presidente Z.C.C.20 gennaio 2011 alle ore 14:31

    IL MUSEO ALFA DEVE RIMANERE ED ESSERE VISITABILE DA TUTTI GLI APPASSIONATI DI AUTO . FATELO PER L'ITALIA CHE HA BISOGNO DI ECCELLERE ANCHE IN CAMPO AUTOMIBILISTICO, COME UNA VOLTA .
    Marcello Busetto Presidente Zagato Car Club

    RispondiElimina
  75. Il Museo Alfa Romeo deve rimanere ad Arese, con TUTTO ciò che contiene!!
    Alessandro Salvetti, Milano

    RispondiElimina
  76. Having visited this fantastic museum twice now (once for the centenary celebrations) I believe it would be an absolute travesty, if the building were to be destroyed. Finding another location to house the museum contents with the same heritage would be impossible and no doubt the collection would be split into pieces, never to be seen in it’s entirety again.
    Milan has little left of it’s Alfa Romeo heritage and Alfa Romeo is part of Milan’s history, PLEASE do not destroy it.

    Dopo aver visitato questo fantastico museo ben due volte (una volta per le celebrazioni del centenario) credo che sarebbe una parodia di assoluto, se l'edificio doveva essere distrutti. Sarebbe impossibile trovare un altro percorso per ospitare il contenuto del Museo con la stessa eredità, e senza dubbio la raccolta sarebbe stata suddivisa in pezzi, mai più visto nella sua interezza. Milano ha lasciato poco del suo patrimonio di Alfa Romeo e Alfa Romeo è parte della storia di Milano, si prega di non distruggere.

    RispondiElimina
  77. Il "Museo" avrebbe più senso se viene mantenuto dove si è pensata, progettata, sviluppata nonchè realizzata una importantissima parte della storia automobilistica mondiale: L'Alfa Romeo di Milano è anche storia del territorio, dell'ingegno delle persone, delle maestranze, dell'industria e non andiamo oltre.....è il marchio più noto al mondo è associato a Milano.
    Noi dobbiamo essere custodi del passato, farne tesoro e orientarci al futuro...... magari con una nuova "Alfa Romeo" a Milano.

    RispondiElimina
  78. Ci avete già tolto tutto, il presente, il fututo: lasciateci almeno il passato.

    Angelo SORINO - ROMA

    RispondiElimina
  79. Peter Collins UK

    At a time when German manufacturers are increasing the exposure of their history to the public by way of new museums and exhibitions it is absolutely pathetic that the management of Alfa Romeo should abdicate their responsibilities in the same way as has Lancia.

    It is vital that not only is the collection kept together but displayed in a much improved arena and available for the public to see at any time.

    RispondiElimina
  80. Shame on Fiat - They have done nothing for the wonderful heritage that Alfa has bequeathed to Italy in years gone by. This unique collection which follows the contribution that Alfa Romeo has made to the world of Motor Racing and road machinery must be protected and preserved. A long awaited visit to the museo in July for the Centenary (An event which was treated with what amounted to contempt by the hierarchy at Head Office these days) was not a disappointment, the enormous efforts made by the staff there to welcome the thousands of enthusiasts who made the journey from all points of the compass were greatly appreciated by all concerned.
    The workers were demonstrating outside the gates of the Museo on the 24th June; Had I then known what I know today, I would have joined them!
    The spirit of Alfa Romeo embodies all that is best in Italy, let it live on.
    Carol Corliss
    Dedicated Alfa Enthusiast

    RispondiElimina
  81. I can't believe how little the owners of Alfa Romeo undervalue the history of the marche and the museum. I live 10 mins away from Arese and find it incredible that the museum is not open at weekends or in the evening (at least early eve) - you also have to put your name down to get in! The museum should be valued much much more and expanded. There are many interesting things that could be done especially as there is a lot of waste ground on and around the site including the derelict test track next door. It could be made into an attraction for the whole family to enjoy.
    I hope they see sense! Long Live Alfa!
    Lincoln Cooper

    RispondiElimina
  82. Garry Poulson Newbury UK

    Alfa Romeo represents Italy in much the same way that pasta, pizza and a Venetian gondola does. La storia può distruggersi soltanto una volta. Questo muesum deve essere conservato.
    20 Gennaio 2011

    RispondiElimina
  83. Ian Harding / AROC -Bristol Section

    I made a special trip to Arese in October to visit in Centenary Year, as I could not attend in June...It was well worth it , particularly as the museum was free , whereas BMW Welt in Munich was 12E a few days later ! Of the two, I thought Arese was a missed opportunity by Fiat to really make the AR brand more welcoming, particularly as my DVD of the Mille Miglia had to be bought in Germany ! There were several items celebrating the Centenary which were on display , but not for sale it seemed to enthusiasts....one of whom on the day of my visit (11/Oct/10) had come from Singapore ! A moment to whet the appetite of potential new car customers was lost here, which BMW are adept at ....AR management should pay a visit to BMW to see how they do it.
    Please keep your museum in Arese as a testament to Italian design flair. I thought it was a better one than Ferrari at Maranello, and I never found one for Maserati .

    RispondiElimina
  84. Das Museum muss bleiben!
    Das "Museo storico" in Arese ist das letzte Zeugnis einer erfolgreichen Alfa-Romeo-Geschichte. Glücklicherweise wurde es letztes Jahr unter Schutz gestellt - meinte man. Und nun: Wenn das Kulturministerium in Rom dem Druck der FIAT-Gruppe nachgibt, wird Marchionne und seinen Leuten ermöglicht, das "Familiensilber" des Museums zu verscherbeln. Zu was diese Leute fähig sind, zeigten sie bereits beim Lancia-Museum in Turin. Zu hoffen bleibt, dass die politischen Interventionen der FIAT-Gruppe keinen Erfolg haben - in einem Land, in dem sich Berlusconi so lange halten kann, ist aber offensichtlich alles möglich!
    Thomas Suter

    RispondiElimina
  85. Noi membri del Club Alfa Romeo d'Israele (IAROC) vediamo con tristezza la decizione di chiudere e traslocare il museo ad Arese.

    In un mondo dove tutto sta cambiando, una ditta rispettosa come l'Alfa Romeo non puo' rinunciare al suo passato. Un passato che aiutava a creare il mondo automobilistico, ed una marca che faceva tutti togliersi il cappello.

    Arrivano certi momenti in cui anche aspetti economici e pragmatici devono esser smessi, in favore di un morale: Un morale non solo Italiano, ma mondiale. la bandiera dell'alfa non vola piu' sopra lo 'sportello'. nel chiudere del museo ad Arese, verra' annullata l'unica evidenza restante del punto in cui l'anima dell'alfa inizio' ad esistere.

    noi Alfisti in Israele, in Italia e nel mondo, uniti vi chiediamo di non toglierci l'ultimo monumento storico di una marca che ha sempre riuscito ad unire tutti gli appassionati suoi con amore, orgoglio ed un indiscutibile senso di appartenenza.

    Distinti Saluti,
    IAROC

    RispondiElimina
  86. Don't kill the museum ! It is a part of our passion.

    RispondiElimina
  87. Please don't do this - not everything in life should be about money. Respect those who came before you, and leave something behind for those that are yet to come. Matthew Willmott, Tewkesbury, UK.

    RispondiElimina
  88. Egregi Signori
    Vi prego lasciare il Museo e le povere spoglie ivi contenute là dove hanno un significato ben preciso e dove di tanto in tanto ci rechiamo a portare un quadrifoglio e una lacrima. Se proprio necessitate di denaro liquido allora vendete nella sua interezza questo marchio a quei tedeschi che lo hanno sempre temuto e tanto ammirato e che tanto possono fare per rilanciarlo unitamente a rinnovato sangue italiano.
    Massimiliano Uanini

    RispondiElimina
  89. Il museo deve restare dove [ lo dice il mondo intero
    Ascanio
    Junior Club socio n 1

    RispondiElimina
  90. Il museo di Arese è la radice dell'alfa romeo, eliminando anche l'ultimo baluardo non resterà che un semplice ricordo di quella piccola azienda milanese che vinceva le corse. Chiaramente ci si rende conto che possa costare mantenere una struttura del genere, ma eliminandola non si farà altro che far dimenticare alle nuove generazioni cosa è stata l'alfa romeo, quindi è un gesto controproducente per l'azienda stessa. Se volete che i ragazzi oggi sappiano da dove provengono i nomi Giulietta, GT, Giulia che state abilmente rispolverando, allora dovreste pubbicizzare il museo e non chiuderlo per sempre, perchè se sparisce il museo allora lentamente sparirà anche l'alfa romeo.

    Marco Vita
    Roma

    RispondiElimina
  91. Chris Savill (UK)

    The Alfa Romeo Collection and Archive is more important than the Building in which it is housed. Alfa Romeo, this once great marque, may have degenerated into a poorly directed Fiat brand but the heritage must be preserved in its entirety.

    Yes, the current building was new in the 1970's but it is now tired and the historic Arese site is eerily empty; a sad reminder of Fiat's neglect.The Collection is not in a place easily found and the significance of Arese is lost on all but those dedicated Alfisti who have done so much to sustain the marque's image and presence.

    It is time to move on and re-house the Collection in Milan, to link the badge to the history of the city, to open it to the passing public; in short to create a new imaginative facility which will truly raise awareness of wthe marque's rich history.

    RispondiElimina
  92. The museum should be maintained and remain in place, it's part of history and of Rome.
    Jordan Manahilov
    Bulgaria, Sofia

    RispondiElimina
  93. they can kill the brand of alfa romeo but they will never take our passion
    carlo

    RispondiElimina
  94. I Stoyan Rusev dalla Bulgaria. Non sono d'accordo
    con la chiusura del Museo ALFA ROMEO!

    RispondiElimina
  95. ALFA ROMEO PER SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  96. DO NOT CLOSE THIS MUSEUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! THIS IS THE HISTORY OF ALFA ROMEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Todor Krystev ,Bulgaria

    RispondiElimina
  97. Save Alfa Romeo's history! History of a great cars!

    RispondiElimina
  98. Don't KILL the "Cuore Sportivo" history!

    Emil Bozhkov Bulgaria

    RispondiElimina
  99. The Arese Museum of Alfa Romeo stands as a place of pilgrimage for admirers world-wide of all things Alfa Romeo and Italian. Having visited it once I hope to do so again. It seems incredibley short-sighted to close it.
    John McTavish
    Past-President, Alfa Romeo Owners Club of New Zealand Inc.

    RispondiElimina
  100. David Boyd, Scotland20 gennaio 2011 alle ore 22:06

    NO!!! NO!!! NO!!!
    Arese without Alfa Romeo is unthinkable. The museum represents the 'Cuore Sportivo' that is Alfa and has to remain at the birthplace of so many wonderful cars. The factory has gone - the museum must not be allowed to disappear too.

    RispondiElimina
  101. Andrew Wilson - Drumlithie - Scotland20 gennaio 2011 alle ore 22:11

    Closing Arese would just be wrong.....! Depriving millions of people the opportunity in the future to live and breath the heritage of Alfa Romeo..... so wrong!
    Andrew Wilson - Alfa Romeo Owner - Scotland

    RispondiElimina
  102. Questo sarà un altro passo falso da parte di Fiat
    Petar Tilev - PEPI-2ALFA di
    CLUB ALFA ROMEO BULGARIA

    RispondiElimina
  103. The history of Alfa Romeo is a major part of what makes us alfanatics, alfisti, true petrolheads and make us belive in the "Cuore sportivo" spirit. The museum in Areze is our church, our holly land - the place where every each one of us want to go to become a compleate Alfa Romeo fan. The museum is somthing that holds us together, aplace where we know that we will meet people with the same passion for the brand. To close the museum for us is betray the true Alfa spirit, to betray the fans. If thay close the museum thay will close a very important page of Alfa's history. And because of that we will close our hearts for them. Alfa Romeo is not just a car brand. It is not just a product, that needs to be sold. It is a passion, a religion, a way of life. For me che closing of the museum will be the biggest misstake of the FIAT Spa company. Thay may win some money, nut thay will lose a lot more - thay will lose us, the fans.

    Boyan Bakardjiev
    Club Alfa Romeo Bulgaria

    RispondiElimina
  104. What more is there to be said than the incredible joint interest taking place in 2010 in Milan showed. Thousands of people travelling from all continents to Milan to celebrate the 100 year of existence of one of the most important part of Italian automotive history.

    If the last major part, the Mueso and the Centro Direzionale, goes down, what will be left of Alfa Romeo's DNA besides it's badge on a multifunctional piece of machinery.

    Let the last piece of Alfa DNA live!

    Stichting Club Alfa Romeo Bezitters

    Gerrit Mobach
    President

    www.alfaclub.nl

    RispondiElimina
  105. Don't kill the history of the green Snake,Quadrifoglio Verde forever

    RispondiElimina
  106. ALFA ROMEO forever!
    Do not touch museum in Arese!
    ALFA ROMEO forever!

    Nikolay Avramov
    Club Alfa Romeo Bulgaria

    RispondiElimina
  107. There are millions of people who look up to your country because of car history like this, I'm one of them, it would be a shame to close the last living piece of that what made your country so famous, for the last 100 years. With 1000's and 1000's from all over the world we came to Italy this June, to honour the Alfa Romeo Centennial. Be proud of that, it's unique!

    Maarten Oeyen
    Belgium.

    RispondiElimina
  108. I pray to God "please never close Alfa Romeo Museum". i hope the people from FIAT auto S.P.A will hear our voice and will never sale our museum.

    RispondiElimina
  109. Jeff van Lindt ha detto...
    The Museo Storico is cultural hertigage. This must be safed at all costs. It’s importend to save all the history together, the cars, the building, all the documents etc. The Museo Storico is for us a place to be to keep the Alfaspirit alive! For me as secretary SCARB in the Netherlands the Museo is the most importend historical Alfa Romeo place all over the world. Don’t destroy it!

    Best regards,

    Jeff van Lindt
    Stichting Club van Alfa Romeo Bezitters
    The Netherlands

    20 gennaio 2011 23.36

    RispondiElimina
  110. Please don't take my main reason for future visits of Italy away!
    Tear down the Colloseum, drown Venice, let the tower in Pisa fall but not the Museum.

    RispondiElimina
  111. Ivan Mutafchiev Club Alfa Romeo Bulgaria20 gennaio 2011 alle ore 23:44

    This museum is a guardian of a piece of world heritage and a treasure trove of one of the most glamorous brands in global automotive history. Please give a chance to the museum in Arese. The historically important collection of Alfa Romeo cars must remain at the home of Alfa Romeo in Arese. Save Alfa Romeo’s history!

    Ivan Mutafchiev
    Club Alfa Romeo Bulgaria

    RispondiElimina
  112. It can't be happen and it may not happen that the museum will closed his doors.
    Alfa Romeo is the greatest brand in the world. Which other brand had made so much different nice cars and styles and which other brand had so much victory's made on circuits everywhere on this world in all the past 100 years as Alfa Romeo.
    NO ONE !!!!!!!!!!
    Its lonely at the top !
    Note :
    Also for the new cars, no sale to another foreign brand. And certainly NOT to Germany. Too simply cars there.
    Alfa is Italy, forever.

    RispondiElimina
  113. I visited Ferrari, Lamborghini and Alfa Museums this summer, and must say the Alfa Romeo museum was the most impressive one by a huge margin. It has heritage and value that cannot be measured in money. I can't believe someone would think of closing it down. At the moment, history is the only reason why I would buy a new Alfa instead of another marque - if that is taken away or hidden in a basement, I have lost the only reason to choose the overpriced fiat with the Alfa badge on it.

    RispondiElimina
  114. Alfa Romeo have one of the best museum in the world. what shall that? don´t destroy that. it will be one of the most mistakes alfa romeo will ever make.

    RispondiElimina
  115. E' bello vedere la passione di tanti Alfisti, soprattutto quando in gioco c'è qualcosa di importante... la loro casa: Il Museo Storico.

    State scrivendo da ogni parte del mondo, europa, america, asia, russia, giappone, australia, africa... Non ci stupiremo mai di quanto sia bello far parte di questa grande famiglia... di come è bello essere "veri" Alfisti.

    Grazie di Cuore

    Un doppio lampeggio a tutti.

    RispondiElimina
  116. Save our heaven!

    RispondiElimina
  117. Bill Greenslade - Past-President Arizona Alfa Romeo Owners Club - the loss of the Alfa Romeo Museum would be catastophic to the mark. The history of Alfa Romeo is fundamental to it future, especially outside of Italy. If Alfa Romeo abandons its past it will sabotage its future.

    RispondiElimina
  118. It was and still is one of my life dreams to visit the museum and I would be sad to see it dissapear

    RispondiElimina
  119. This just can't be true....
    ALFA ROMEO forever!
    Do not touch museum in Arese!


    Stefan Genchev
    Club Alfa Romeo Bulgaria
    21 Jan 2011

    RispondiElimina
  120. I peggiori nemici dell'Italia sono gli Italiani.
    Vogliamo stare a guardare o fare qualcosa per contrastare questo sciagurato autolesionismo?

    RispondiElimina
  121. Closing this museum will be a real mistake, not to mention the disgrace that such decision will bring to one of the greatest automobile makers in the world!
    Do not do it!

    Marin Marinov
    Club Alfa Romeo Bulgaria

    RispondiElimina
  122. Don't kill the history of this great cars.Toni-Bulgaria,forever fan of Alfa Romeo

    RispondiElimina
  123. Closing this museum is insanity. I cannot believe this could ever happen. Please don't take this piece of history away from people!

    RispondiElimina
  124. Registro Internazionale Alfa Romeo 6c250021 gennaio 2011 alle ore 09:20

    Il Museo Alfa Romeo deve rimanere ad Arese
    con tutti i contenuti e la struttura museale
    compresa.

    RispondiElimina
  125. Il museo Alfa Romeo è anche un capolavoro di grande pregio dal punto di vista architettonico e non può essere disgiunto dal
    contenuto di 100 anni di storia di un marchio
    che gode di un prestigio mondiale sia in campo automobilistico,navale e aereo.
    Deve pertanto rimanere ad Arese perchè il suo trasferimento sarebbe uno sfregio storico e culturale.Il suo posto è li, come per Milano il Duomo e il Castello Sforzesco o per Roma il Colosseo.

    RispondiElimina
  126. Boyan Stamatov - Alfa Romeo fan from Bulgaria...
    Alfa Romeo is one of the greatest brands in the world of Motoring, with incredible history and heritage. Closing the museum is crime against, not only Alfa Romeo fans, but automotive industry in general..

    RispondiElimina
  127. .. speechless ..
    How can anyone destroy such a beautiful history

    Frits Meisenbacher

    RispondiElimina
  128. Richard Kleijn (Olanda)21 gennaio 2011 alle ore 09:49

    Lascia questo ultimo pezzo della historia di Alfa Romeo a Milano!

    RispondiElimina
  129. Jean-Pierre Magalhaes21 gennaio 2011 alle ore 09:51

    The future is important, we all know that. However, the study of the past and the story is a keystone of the education of our youth. Erasing or closing a museum covering more than 100 years of industrial story is unacceptable. Look at the museum opened by the German car manufacturers (Mercedes, Porsche, BMW, ...) and look at their balancesheet. Are these examples not self-explanatory ? Jean-Pierre Magalhaes (Club Quadrifoglio Belgio Treasurer)

    RispondiElimina
  130. This building must be protected. Alfa Romeo is a symbol of Italy - one that has a following globally. A company that has brought so many people together must be celebrated, the culture must not be allowed to have its nucleus destroyed. Fiat has ruined most of what made Lancia, Abarth and Alfa Romeo great - they mustn't be allowed to remove the building as well.

    Ben Musu

    RispondiElimina
  131. Having visited this fantastic museum many times now (last for the centenary celebrations) I'm convinced it would be an absolute travesty to destroy or even split up this museum. This is not about cars, this is about Italian cultural heritage. If Fiat Automobiles will invest in (new) Alfa Romeo (cars) in the near future, than this museum is also necessary to to achieve the numbers! Let's all be proud of this unique collection and let's save this for next generations.

    The Netherlands

    RispondiElimina
  132. Hello, Frances here from Australia. I cannot believe that the owners wish to break up the Alfa Romeo Museum in Arese! I am a life-long Alfa owner and consider the Museum the repository for all that has contributed to the success and wonder of this marvellous marque. For many Alfa owners in Australia, to go to Italy and visit the Museum is a dream come true, a pilgrimage to Mecca. To split up the Museum and its treasures is to betray those in Australia who have traded unique Alfa models back to the Museum to improve the collection. Please don't allow this to happen - Italy needs it as much as we do!

    RispondiElimina
  133. Milena Ugrinova - mim21 gennaio 2011 alle ore 10:29

    You can't destroy this magnificent history. If you do it, you will kill a holle century beauty, passion and a feather in achievement's cap in automobile engineering! The museum must survive!

    RispondiElimina
  134. L'idea di chiudere il Museo storico ad Arese mi inorridisce. Alfa Romeo é simbolo di tradizione, di storia e di passione. Questi valori andrebbero coltivati e messi in evidenza come testimoni di quanto tanti hanno creato e costruito. Non mi riferisco solo alle vetture ma al mito.. Alfa Romeo!

    Aldo Mariani (Olanda)

    RispondiElimina
  135. Daniel Saredi, Schweizer zur Hälfte Italiener und vor allem Alfista in der 3. Generation:
    Es ist mit allen Mitteln zu verhindern, dass die “Fiat Brüder” (Marchionne & CO) die Geschichte der Marke Alfa Romeo auslöschen indem sie Zugriff auf die technischen Preziosen erhalten. Der Schaden den diese Herren der Marke Alfa Romeo bisher zugefügt haben ist so schon immens. Das Alfa Romeo Museum gehört nach Arese und die Alfa Romeo Autos samt allen dazugehörenden
    Alfa Romeo Dokumenten müssen unbedingt vom Staat geschützt bleiben!!!

    RispondiElimina
  136. Daniel Saredi, Svizzero di sangue metà ITALIANO e soprattutto Alfista in terza generation:
    Sarà davvero una vergogna se lo STATO ITALIANO aiuterà alla FIAT (Marchionne & CO) alla distruzione totale del Marchio Alfa Romeo è la Storia della casa Alfa Romeo. E già abbastanza grande il danno che loro hanno creato alla gloriosa Alfa Romeo. Gloriosa per la tecnica dei motori Alfa Romeo, dei telai Alfa Romeo è per i successi sportivi dell’Alfa Romeo.

    RispondiElimina
  137. Alfa Romeo is know for it's unconventional approach during it's rich history. Now they should make an exception to that tradition. The exception that confirms the rule. So leave the Museum in Arese!

    RispondiElimina
  138. How am I going to visit the Alfa Romeo museum if it is closed?! I am a big fen of Alfa Romeo and one of my dreams is to visit this place!

    RispondiElimina
  139. UNA DELLE COSE (POSITIVE) CHE HA RESO FAMOSA L'ITALIA NEL MONDO, DEVE RIMANERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  140. The museum in Arese represents the hart and soul of the Alfa Romeo brand. It must be preserved!

    RispondiElimina
  141. Alfa Romeo Museum is the greatest place ever!
    It is filled with glorious Alfa racing moments and glorious Alfa cars of all racing histtory. It is a saint place! Do not destroy it!!!
    CUORE SPORTIVO FOREVER!!!

    Ivan Sirakov, Bulgaria.

    RispondiElimina
  142. Many excellent comments cover exactly what I want to say, so I'll keep it brief.

    Keep the Alfa Museum open!

    Massimo Pini
    Editor-in-Chief
    NEWCARNET.co.uk

    RispondiElimina
  143. The brand Alfa Romeo and its history are also very important part of the italian history. The Museo Historico, the building must be said in one breath, and are also part of this history.So italian governement, and FIAT, don't forget who you are and where you come from, and most of all, don't forget US, the thousand's of Alfisti all arround the world. I think that the governement and FIAT closed their eyes when we were cellibrating the Centenial of Alfa Romeo in 2010. There were hundered's of people who paid a visit to the Museo Historico, for me a wish came true!!!!
    Leave the museum for what it is and keep it open. You don't want to shut it down for one expo, italia is big enough to fin another place for this expobuilding 2015. This Expo is forgotten within one year, the history of Alfa Romeo wil last forever.!!!!

    Forza Alfa Romeo, forza Museo Historico!!!!

    RispondiElimina
  144. Das Alfa Romeo Museum muss unbedingt geschützt werden. Hier handelt es sich um ein hochstehendes Kulturgut das auf keinen Fall ausseinander gerissen oder gar verkauft werden darf. Viele Länder in Europa würden ein solches Museum zu schätzen wissen und es entsprechend hegen und pflegen. Hier hat der Statt Italien eine Verpflichtung eine bedeutende Industriegeschichte zu wahren. Es kann doch nicht sein dass geldgierige Manager jetzt versuchen die besten Exponate aus einer Schutzstellung herauszulösen um ein paar Euro in den angeschlagenen FIAT Konzern zu spühlen. Dort sind diese Euros versickert bevor sie angekommen sind.
    Ich bitte alle Minister in Italien alles zu unternehmen um das Museum zu schützen und der Nachkommenschaft zu garantieren.
    Albert Schmid Gähwil Schweiz

    RispondiElimina
  145. Keep the museum open. I want to see it once in my life and im sure every other Alfisti would want to see it one day. It is the history of the greatest car company and should be allowed to survive in Arese.

    Anthony,
    Australia

    RispondiElimina
  146. The building should stay. Full stop. You Italians do not know how lucky you are to have these musea.....in fact, I am contemplating visiting Italy this year ONLY to see the Lancia, Alfa and Ferrari musea. So think twice, no three times before you go ahead and destroy some of your heritage!

    RispondiElimina
  147. Sono d'accordo con tutti i commenti espressi. Mi rattrista notare il nostro declino culturale sostituito solo ed esclusivamente dal vil denaro, che è importante ma che non può fagocitare l'esperienza umana nella storia ALFA ROMEO.

    RispondiElimina
  148. L'Alfa Romeo è uno dei simboli del made in Italy tanto importante per l'economia italiana. Il museo è la testimonianza di questo valore e la sua chiusura impoverirebbe la tradizione italiana del bello così ammirata in tutto il mondo.
    Diego Rossetti
    President Fratelli Rossetti

    RispondiElimina
  149. Please keep the Museo Storico open and in Arese!

    Cannelloni, Giuseppe Meazza, Bartolomeo Ammanati, Dino Zoff, Venezia, Firenze, Leonardo da Vinci and Alfa Romeo is all part of Italy! None of them can be buried or taken away. Closing the museum is theft of culture.

    RispondiElimina
  150. Alfa Romeo. Come tutti sanno, si tratta di un marchio che tutto il mondo ci invidia: altre Case automobilistiche farebbero carte false per averlo, visto che tradizione, immagine di marca, valori non si improvvisano. Il Museo di Arese, con portineria, percorso di avvicinamento, piazzali ed edifici ridotti in uno stato pietoso, è rimaso forse l'ultimo custode della impareggiabile memoria storica. E, non ostante lo stralunato stupore che i visitatori - soprattutto quelli stranieri, abituati ai musei di Monaco e Stoccarda - mostrano osservando tanta desolazione, il museo deve rimanere lì, dove è stato creato, insieme al Centro di Documentazione, posto sotto il vincolo del Ministero dei Beni Culturali, senza smembramenti o trasferimenti indebiti che lo snaturerebbero irrimediabilmente. In attesa di tempi migliori e di una sua più degna conduzione, che ci auguriamo arrivino presto.


    Mariano Da Ronch
    Giornalista, CEO Neos MDR

    RispondiElimina
  151. I'm an Alfisti from Perth Australia, I'm a member of the Alfa Romeo Club of Western Australia and at the present I have five Alfas' in my garage. My wife and I have planned a trip to Italy early summer 2013 and one of "the must do" we wanted to do in Italy is the visit to the ALFA ROMEO museum in Arese. Now we are being told it could possibly close down. What a shame, the Alfa museum together with the other var museums in the area is one of Milan's big turist atraction. We in the Alfa club in Perth are giving you all the support in your fight to keep the museum open so future generations can see and experiance the great cars made by Alfa in the past and also the new ones' of today. Wish you all the luck in the fight against the mad people who want's to close the museum. Ivan Olsen, Alfa Romeo Club Western Australia

    RispondiElimina
  152. Alfa Romeo 75v6 Driver

    Dont do that its world history you cant distroy that.
    J Voskamp Holland

    RispondiElimina
  153. I cannot believe that there is any thought of selling part of the Alfa museum......for what?? In the big economic picture, the value of any of these cars is only one drop in a pond.
    The real value comercial of this collection as advertising an iconic brand name, with genuine history and glories across the automotive age goes to waste at the very feet of "financial professionals" who are in charge!!
    While other auto companies invent tenous links to history and advertise sucessfully with them, FIAT hide Alfas rich heritage away! THE MOST UNDER-UTILISED PUBLICITY ASSET IN THE AUTOMOTIVE WORLD.
    Do FIAT not see the loyalty and affection world wide Alfisti genuinely have for the name? WE Alfisti of the world are the only ones who even try to market the brand, to our families, friends, business associates. WE stand up for the name every day, because of the history and the emotion its cars have provided.
    Yes if this were a German or Japanese company the future of the collection would be very different: IT WOULD BE ONE OF THE CORNERSTONES OF BRAND IMAGE, A BRAND UNIQUE AND INSTANTLY RECOGNISABLE.
    What FIAT have, they cannot see!
    I encourage FIAT to make REAL use the treasure that is in your hands.
    Vincent Sharp. AROCA Australia.

    RispondiElimina
  154. This is terrible! I thought Europeans, especially Italians had much more respect for their heritage then to throw it away at the 1st inconvenience ($$$$). Please do everything in your power to save the Alfa Museum at Arese. It is mecca to Alfisti around the world.
    Oliver Collins,
    Toronto

    RispondiElimina
  155. Please do not dispose of this building as once it is lost it will be lost forever and the special cars that are on display there will have no home. We must preserve our heritage at all cost. Once buildings like this are gone they are gone forever. Please think very carefully before you take anu action.

    RispondiElimina
  156. Tätä minä pelkäsinkin, kun Alfa Romeo lähti Aresesta, myös lähtölaskenta museolle oli alkanut. Mitä Alfa Romeo olisi ilman kunniakasta historiaansa, yksi automerkki vailla mahdollisuuksia muiden joukossa. Toivottavasti tämä suuri erehdys jää toteutumatta.

    In italiano forse gradica quello:
    Ciò era che cosa ero impaurito per. Quando Alfa Romeo ha lasciato Arese era inoltre inizio del conto alla rovescia per il museo di Alfa Romeo. Che cosa Alfa Romeo corrisponda senza alla relativa grande storia, ad un'altra marca dell'automobile senza futuro e ad un cambiamento per sopravvivere a. Spero questo errore voluminoso won' la t avviene mai.

    Heikki Rautiala
    Kempele, La Finlandia

    RispondiElimina
  157. Il Museo deve restare li dove e stato creato!!
    ieri oggi sempre ALFA ROMEO!

    RispondiElimina
  158. Kyllä Alfalla pitää museo olla. Paras paikka on Arese. Jos ei Aresessa niin sitten jossain muualla mieluiten Milanossa.

    There has to exist an Alfa Romeo Museum somewhere, best place is Arese, if not there then somewhere near in Milano.

    Ci deve esistere un Museo Alfa Romeo da qualche parte, posto migliore è Arese, se non c'è poi da qualche parte vicino a Milano.

    Yrjo Hakulinen
    Helsinki, Club Alfa Romeo Finland ry.

    RispondiElimina
  159. se questa decisione fosse ufficializzata cosa ne pensate un raduno una domenica in centro a Torino con le nostre Alfa davanti agli uffici FIAT per protestare ?

    Where this decision by FIAT officially released what about to meet all of us, Alfisti, to claim, with our cars, in front of car manufacturer offices in Turin one of next Sundays ?
    Massimiliano Uanini alfa6progetto119@hotmail.com

    RispondiElimina
  160. please do not close the museum! it's such a treasure!

    RispondiElimina
  161. It is simply abhorrent that there are plans to do away with this historical building.
    We, the "Alfisti of the World" ask you to not allow this to happen.
    Alfa is rEcognized by its heart; do not allow its heart to stop beating.
    There is no other motor manufaturer that has the sporting history of Alfa and the passion of the Alfisti.
    I wonder what would Fangio or Farina or any of the other great drivers to have driven Alfa's say about this?
    Jock Hiddleston Oxfordshire UK

    RispondiElimina
  162. Don't Kill The "Cuore Sportivo" History!!!!!
    Don't touch museum in Arese!!!!!
    Krasimir Ivanov
    Club Alfa Romeo Bulgaria

    RispondiElimina
  163. Egregi Signori!
    Si prega di non continuare la demolizione dell´Alfa Romeo!
    Abbiamo visitato il Museo Storico Alfa Romeo 17 volte e vogliamo continuare a vedere la collezione stupenda e meravigliosa a Arese/Milano, come vogliono tutti gli alfisti nel mondo.
    Per favore, non toglieteci il posti sacro degli alfisti - il patrimonio culturale italiano, che tutto il mondo ci invidia!
    Le vetture del Museo di Arese rappresentano il passato glorioso dell´Alfa Romeo, e senza il passato non sarà un futuro.

    Timo & Eva Jaatinen, Helsinki, Finlandia
    Club Alfa Romeo-Entusiasti Finlandesi
    Club ARese Classica, Finlandia

    RispondiElimina
  164. There's nothing like the glorious past and victories of Alfa Romeo, the story behind is a fascinating tale of hardship and victories, one of innovation and larger-than-life personalities.

    Please do not close the Arese Museum or break up the collection! If this magnificent and unique collection of Italian history and culture is broken up or sold to anonymous collectors and scattered around the globe, the public and enthusiasts would not be able to see all these treasures in real life.

    As a part of the history of Italian industry Alfa Romeo has faced many difficult times during the last century: two major wars, economic downturns and Italian industrial boom after WW2. In spite of all the hardships, it has always maintained its drive to compete and innovate. This against all-odds survival story is what makes Alfa's brand so appealing. The museum should be a integral part of that brand.

    Remind the Nurburgring race in 1935 where Nuvolari won against overwhelming opposition of Mercedes and Auto-Union, let's not give the Germans the last laugh this time either!

    RispondiElimina
  165. As a proud owner of 2 Alfa Romeo's and as an Italian American, I implore you to reconsider your postion of closing the museum. As I have not had the opportunity yet to visit it, I do intend to in my lifetime. It would be a shame for generations of young people who have yet seen this historical museum to miss out on this important piece of Italian history. It is the responsibility of the Italian government to keep your treasures availble to the world for generations! Please do not close the museum!

    RispondiElimina
  166. The Alfa Romeo Museum must stay where it is and have to be open for everyone!
    Alfa Romeo is one of the greatest car manufacturers in the world and it belongs to Milan as the Scala, the Duomo di Santa Maria Nascente, Sant'Ambrogio or the Castello Sforzesco. They created milestones in design and technology and controlled the race tracks for decades!
    Only a few brands have so much fans all over the world. On the centenary in June 2010 everyone coult see what Alfa Romeo means for Alfisti all over the world and the passion with which they live Alfa Romeo.
    The museum is one of the best car museums in the world with one of the completest collections of a car manufacturers history. I think only the Mercedes Museum can compete with the Alfa Romeo Museum.
    It would be a crime and a shame for all of Italy to close it and spread the cars all over the world in the hands of a few rich collectors which would hide this historical important cars in their garages.
    So keep the Museum in it´s home town and show the whole world what wonderful cars were built in Milan.

    Stefan Schindler; Germany

    RispondiElimina
  167. Please do not close this important piece of Italian history. The Alfa Romeo is a piece of Italian engineering history that needs to be kept alive in the minds of generations yet to come!!

    Jay Fuller (Comazzi)
    Arizona American Italian Club, Trustee
    Arizona Alfa Romeo Owners Club, Member

    RispondiElimina
  168. Fiat management simply doesn't realise the power of the Alfa brand and continues to disregard it's heritage, essence and appeal to so very many people around the world. To close the museum and disband the collection would be unforgiveable.

    I was one of the many that made the effort to drive from the UK to Milan last June to partake in the celebrations. I thoroughly enjoyed my visit to the museum and view it in the same light as Catholics visiting St Peters and The Vatican.

    Please reconsider and save the museum exactly as it is. As has been mentioned many times above, the site could be a huge opportunity to promote the marque, much like Mercedes Benz and BMW already demonstrate. Be proud of your heritage - it is what sets you apart from other brands and lets you occupy a niche position in the motoring world. Milan would be losing something of great importance. Don't let it happen.

    Richard Miller
    AROC UK and Alfaowner.com

    RispondiElimina
  169. I want to go there with my family. This important museum can not be excluded.

    Juha Alaranta
    FINLAND

    RispondiElimina
  170. from alfa-devill BULGARIA

    DONT KILL THE MUSEO ALFA ROMEO ARESE!!!!!!!
    THIS IS A NATIONALITI HISTORY ---
    PEOPLE ARE YOU THERE???????HELPP
    FIAT!!!! TING BEFOR DOOING!!!!!!!!
    21.01.2011

    BULGARIA FEN FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  171. Das Museo Storico ist die letzte Erinnerung an die große Geschichte der Firma Alfa Romeo und die Geschichte der Mailänder Automobilindustrie. Portello wurde geschlossen und abgerissen, Arese geschlossen.
    In Deutschland erbauen die großen Automobilmarken neue Museen, in Großbritannien hat die Gründung des Heritage Trusts gezeigt, daß man auch nach totaler Mißwirtschaft an die geschichtsträchtige Automobilindustrie eines Landes erinnern und das Markenbewußtsein mit dieser Geschichte am Leben erhalten kann (MG, Austin, Morris, Triumph, Standard, Wolseley etc.).
    Jetzt das erste von einem Autohersteller selbst eingerichtete Museum (!) schließen zu wollen, zeugt von einer unfassbaren Ignoranz der Verantwortlichen, die ganz offenbar nur dem Gott Mammon dienen.
    Eine solche Sammlung, ein solches Archiv auseinanderzureißen wäre ein Verbrechen an nachfolgenden Generationen!
    Es beraubt zudem die Alfisti auf der ganzen Welt der Werksunterstützung, die von Alfa Romeo Arese in den letzten Jahrzehnten noch geleistet werden konnte. An dieser Stelle ein großes Dankeschön an Frau Ruocco, Herrn Fazio und ihr Team in Arese: Sie haben mehr für die Marke Alfa Romeo getan, als es die Funktionäre in Turin je könnten! Ich hoffe sehr und wünsche Ihnen, daß sie Ihre hervorragende Arbeit noch lange werden fortsetzen können - im Museo, im angestammten Gebäude, in Arese!
    Daher: LASST DAS MUSEO STORICO BESTEHEN! OPFERT ES NICHT KURZSICHTIGEN PEKUNIÄREN ERWÄGUNGEN!
    Es gibt Dinge, die man für Geld nicht kaufen kann...

    Chr. Fleer, Freiburg, Germany

    RispondiElimina
  172. Is this passion for cars or passion for money, just wonder?
    Ulf
    Sweden

    RispondiElimina
  173. Ne touchez pas à notre héritage! Ce musée est unique, il présente un large éventail des voitures produites par Alfa Romeo. Des employés passionnés par la marque ont permis de sauvegarder cette collection exceptionnelle. Est-ce qu'au nom du profit unique, un tel monument doit-il disparaître?
    Je ne comprend plus la direction de Fiat depuis une dizaine d'année. Le nom Alfa Romeo est connu dans le monde entier grâce aux exploits en course et aux design exceptionels des voitures et ce depuis le début de la marque.
    L'année dernière, année du centième de la marque, les dirigeants de Fiat n'ont rien fait. Alors que des marques se cherchent une histoire (voir les pubs pour les 90 ans d'Audi), pour Alfa Romeo, pas un seul événement organisé par la marque, ce sont les clubs qui ont organisé les événements du centième, une honte.
    Monsieur Marchione, svp, laissez-nous rêver, mettez en chantier le nouveau spider présenté par Pininfarina. Comme Lotus, essayez de faire de voitures légères et amusantes comme Alfa Romeo a su le faire dans le passé. Vivez sur cet héritage.
    A tous les Alfistes, mobilisez-vous pour que notre marque survive ainsi que son musée unique.
    Yves Brand, Genève
    Membre du Club Alfa Romeo Passion

    RispondiElimina
  174. Please do not close the museum
    This means to break many hearts fans of Alfa Romeo

    ~ALFA ROMEO BULGARIA~ IS WITH YOU
    MUROMAN IS WITH YOU.

    RispondiElimina
  175. Please add my voice to those requesting that the Museo Storico be preserved. I'm sure that the world's Alfisti would be willing to contribute to its preservation

    RispondiElimina
  176. Il mattone rende di più a questi PORCI,probabilmente vogliono farci un BORDELLO.
    Danilo

    RispondiElimina
  177. I have seen many stupid mistakes made in Italy but now it's exeptional.Now when it concerns a brand that has put Italy on the map in the autoworld as a manufacturer off famous sportscars it's a scandal for Fiat to say we have no money to look for a new building while they take over some stupid American brand. If they have no money available to build a new one, then renovate the building. It will be in the neiberghood the expo off 2015. So peaple from all over the world can visit the museum and it will be paying. The visitors will see what Alfa really ment. It's a free publicity for every where around.

    Gery Tresonie Belgium 21-01-2011

    RispondiElimina
  178. The Museo Storico is a example and milestone of young italian culture and industrial design. Alfa Romeo became a part of italian lifestyle outside of Italy. You would reduce the cultural value of your own country if you close the museum.

    RispondiElimina
  179. Es algo inaudito que dejen que se cierre este Museo, es parte de la historia de su pais y a los que nos gusta la marca, es como si nos cortaran parte de nuestro cuerpo.
    Por favor, pido a las autoridades competentes que impidan este cierre.
    Ramiro Capeans
    Desde Argentina

    RispondiElimina
  180. Hard to believe. Italy, the land of culture, the land of history would allow the closing of this landmark, sell some contents and put the rest into storage especially now that Alfa Romeo has just completed its 100th Birthday. Certainly there must be some way for the Fiat Group to change their minds. Shame!

    David Semel
    Alfa Romeo Club of Canada
    Ottawa, Canada

    RispondiElimina
  181. the main reason we went to italy was to visit the museum do not touch this landmark & tourist draw. bill aroc toronto canada

    RispondiElimina
  182. My request to people who are responsible for closing the museum - STOP, please! Don't kill our passion, truth and belief!

    Many people said so far that closing the museum is equal to killing ALFA ROMEO's hisory - and I'm sure they are right because I do feel the same - miserable and a bit angry but really dissapointed.

    I do not know what else to say... I hope everything ends fortunately!

    V. Maximov - Bulgaria

    RispondiElimina
  183. Alfa Romeo has been an important part of Italian cultural heritage and history for a century. The worldwide enthusiasm for the marquee remains as strong as ever as overwhelmingly displayed at the Centenary celebration in Milan last June. The second to none racing history, the exciting, beautiful and innovative cars and the very name Alfa Romeo have brought great automotive prestige to Italy for longer than any other make. How FIAT can contemplate destroying this icon is beyond belief. The intention to demolish Arese and disperse the collection is cultural vandalism. It is to be hoped that common sense will prevail and that the Italian government will send FIAT packing. Charles Lumby, Hampshire, UK. 21.1.11

    RispondiElimina
  184. Keep this holy place alive, save the history of a greatest italian brand for next generation!

    The ALFA ROMEO Museum in Arese must be saved!

    Ivaylo Dobrev
    Club Alfa Romeo Bulgaria

    RispondiElimina
  185. It's too hard to belive, anyone can do this to AlfaRomeo. It's a madness! In the year of 100th birthday for Alfa? It's unbeliеvable that someone can dare to kill such a history. Big shame on YOU!
    Atanas Stratiev
    Alfa Romeo Club of Bulgaria

    RispondiElimina
  186. I would love to come visit the Museo Storica Alfa Romeo. I hope it stays open and is not changed for the worse.
    Brad Fischer
    Alfa Romeo Club of Canada
    Toronto Chapter

    RispondiElimina
  187. I am very disappointed about the idea of closing the Alfa Romeo Museum. It is one very good reason my friends and I would want to visit Italy. Please do not close the Museum.
    Mike Fellini

    RispondiElimina
  188. Chiudere il Museo Alfa Romeo sara per gli alfisti di tutto il mondo il fine della storia e la tradizione de questo glorioso marchio.
    Italia non debe rinneghare della sua gloriosa tradizione automovilistica!!!

    Luis Magenta
    Club Alfa Romeo Argentina.
    Scudería Italia de Argentina.

    RispondiElimina
  189. Arese, il luogo di nascita di Alfa Romeo. NON TOCCARLO ! Per favore !

    RispondiElimina
  190. Please do not dismantle the Alfa museum as it is a cultural icon to be enjoyed by the world! I have been an Alfisto for 53 years of my 73 years. I own 10 rare Alfas have been to the museum many times and I always go there when I'm in Milano. Re-organize the museum, charge money to enter. Hold a public lottery to raise money!!
    SAVE THE MUSEUM!!!

    RispondiElimina
  191. Митака-Пловдив21 gennaio 2011 alle ore 17:37

    SAVE THE MUSEUM!!!

    from;Plovdiv,Bulgaria.

    RispondiElimina
  192. Please never close the Museo Storico in Arese!
    The Museo Storico is the last thing that shows the glory history of Alfa Romeo in "Milano" for all Alfisti in the World! It would be a crime and a shame for all of Italy to close the Museo Storico and spread the cars all over the world in the hands of a few rich collectors which would hide this historical important cars in their garages.
    So keep the Museum in it´s home town and show the whole world what wonderful cars were built in Milan.
    Please remeber what is happened this the Lancia Museum in the hand´s of FIAT!!!

    Thomas Pipp

    Munich

    RispondiElimina
  193. If this building gets destroyed because of the bloody world expo, I'll pay the man responsible a visit and eat him like a pizza!!!!!! Uncooked!

    RispondiElimina
  194. The Chisholm's. Toronto,Canada.
    Is this about money? Alfa Romeo is a great part of Italian Heritage. If the Government allows this Historic Collection and Building to be disbanded it is a hugh mistake. I think Alfa fans around the world would be very upset if this were to happen. I also believe it would have a direct impact on their new car sales. My family have owned 6 Alfa's over the years and when sales return to Canada we may have second thoughts about buying another.

    RispondiElimina
  195. Che vergogna! Non c'è nessuno in FIAT chi ama le macchine?

    It is unforgiveable that FIAT isn't doing anything to give the museum a proper status. It seems that nobody at FIAT seems to like cars, they're all accountants wanting to make a profit no matter what.

    Wim Cerstiaens, Belgium

    RispondiElimina
  196. Paolo Ricci Toronto, Canada21 gennaio 2011 alle ore 18:32

    I'm saddened to hear the news of the possible closing of the Alfa Museum in Arese. I was in Italy this past June and couldn't complete the pilgrimage to "Mecca". I fear that I never will. As the son of an Italian immigrant who worked for Alfa Canada years ago, Alfa is in my blood! Arese is as important to us as Maranello is to Ferarristi. Remember without Alfa, Signore Ferrari might never have been as successful as he was in the early years. Without Arese how else might we learn of stories such as these.

    RispondiElimina
  197. The history of Alfa Romeo is crucial to the brand and the evolution of automobiles in general.....specially as the precursor to Ferrari! Please keep the museum intact so we can all visit and experience a portion of the industrial accomplishments of this great mark.

    Scott Brown, Phoenix, Arizona, USA

    RispondiElimina
  198. The Museum is the only part of Alfa still intact. Keep it up and make it better!
    One of the oldest car company owned museums must stay available to the public as the monument of all the beautifull cars build in Arese and by great car men, and not be locked away in a Torino warehouse.

    Thom Fransen
    Helden
    Holland

    RispondiElimina